Telefona
Prenota
Strada




ADAS: Advanced Driver Assistance Systems

Sistemi ADAS: cosa sono?

Quando si parla di "sistema ADAS" si intendono quindi i dispositivi come, tra i tanti, i sensori pioggia, il sensore crepuscolare, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia o il riconoscimento automatico dei segnali. Tutti questi dispositivi sono installati sulle vetture di nuova omologazione per ridurre al minimo i rischi di incidente ed agevolare la vita a bordo dell’automobile.

Il continuo progresso tecnologico ha visto negli ultimi anni le moderne automobili diventare veri e propri laboratori viaggianti dotati di sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per tutelare al massimo l’incolumità di guidatore e passeggero. Questi ausili elettronici vengono indicati con l’acronimo ADAS, cioè Advanced Driver Assistance Systems, e con questa sigla si identificano tutti i dispositivi presenti sull’auto per incrementare il comfort di guida e i livelli di sicurezza.



Le "tecnologie ADAS" prevedono principalmente i sistemi che indichiamo di seguito:

  • ACC: Adaptative Cruise Control, consente di mantenere la distanza di sicurezza tra la macchina ed il veicolo antistante.
  • FCW: Forward Collision Warning, il sistema che utilizza la videocamera e i sensori radar in modo tale da monitorare la strada di percorrenza e di individuarne gli ostacoli e/o vetture presenti sul percorso.
  • ISA: Intelligent Speed Assistance, è il sistema di adattamento della velocità che aiuta il conducente a mantenere la velocità, grazie ad un software che riconosce la segnaletica stradale indicante i limiti oppure più semplicemente impostandone una a propria scelta (avvisando il guidatore nel caso in cui questa viene superata).
  • LDW: Lane Departure Warning, è il sistema che riconosce le linee della carreggiata sulla quale si sta viaggiando. Nel caso in cui il veicolo dovesse uscire dalla propria corsia, il conducente verrà avvisato con un segnale acustico o con una vibrazione.
  • LKS: Lane Keeping System, è lo stesso principio della LDW ma con la differenza che, oltre che avvisare il conducente nel caso in cui non venga riportata la vettura nella carreggiata giusta, questa verrà corretta automaticamente dal sistema.
  • BCW: Back Collision Warning, il sistema rileva la presenza di veicolo dietro un veicolo utilizzando i dati delle immagini da una fotocamera monoculare posteriore avvisando il guidatore in caso di pericolo di tamponamento attivando, nel caso, i dispositivi di sicurezza per prepararsi alla collisione.
  • LCA: Lane Change Assistance, il sistema LCA rileva ostacoli quali veicoli vicini per fornire assistenza nel cambio di corsia e avvertire il conducente del rischio di impatto. Esso utilizza una telecamera monoculare sul retro o due telecamere monoculari posteriore destro e posteriore sinistro).
  • TSR: Traffic Sign Recognition, Riconoscimento della segnaletica stradale, Il sistema riconosce la segnaletica stradale utilizzando i dati delle immagini da una videocamera monoculare montata anteriormente e visualizza le informazioni riconosciute dei segnali stradali su un display. Questo sistema può essere utilizzato per confrontare il limite di velocità rilevato con la velocità del veicolo letta tramite CAN per avvisare il conducente.
  • Parking Assistance: l’assistenza di posteggio che funziona in modo simile all’LCA ma questo sistema funziona con le basse velocità e per le piccole distanze.
  • Fuel Economy Devices; attraverso il quale il livello del carburante viene monitorato e analizzato anche in relazione al motore. Inoltre, contribuisce a ridurre i consumi di carburante e di emissione di CO2 e di NOX.
  • Sensore di pioggia e il sensore crepuscolare.



F.A.Q. Quando e perché un sistema ADAS deve effettuare la calibratura!

TELECAMERA FRONTALE:

  • Sostituzione del parabrezza
  • Smontaggio camera
  • Sostituzione camera
  • Variazione assetto veicolo (anche in caso di variazione dimensione dischi ruota)
  • Regolazione assetto veicolo (solo nel caso di regolazione dell’asse di spinta ovvero dell’asse posteriore)

TELECAMERA POSTERIORE:

  • Smontaggio retrocamera
  • Sostituzione retrocamera
  • Ripristino a seguito di deformazione della sede della camera
  • Errori da parte del sistema

CAMERA SURRAUND VIEW:

  • Sostituzione specchietto
  • Smontaggio specchietto per lavorazioni di carrozzeria
  • Sostituzione o scrittura di una centralina di zona
  • Dislivello di un asse superiore a 5mm
  • Dislivello su tutto il veicolo superiore a 10mm

RADAR FRONTALE:

  • Sostituzione del radar
  • Smontaggio del radar
  • Sostituzione del supporto del radar
  • Lavori di riparazione sulla parte frontale o nelle vicinanze del radar
  • Presenza di errori relativi alla calibrazione del radar
  • Variazione assetto veicolo (anche in caso di variazione dimensione dischi ruota)
  • Regolazione assetto veicolo (solo nel caso di regolazione dell’asse di spinta ovvero dell’asse posteriore)

RADAR POSTERIORE:

  • Sostituzione del radar
  • Smontaggio del radar
  • Sostituzione del supporto del radar
  • Lavori di riparazione sulla parte frontale o nelle vicinanze del radar
  • Presenza di errori relativi alla calibrazione del radar
  • Variazione assetto veicolo (anche in caso di variazione dimensione dischi ruota)



Img 1

Img 2

Img 3

Img 4

Skoda